HIGH ‘N HEAVY – “FROM THE FLAMES”

From The Flames

Un Rock primordiale proveniente da New Bedford, Massachusetts, si snoda su otto tracce che fanno di “From The Flames” la terza riuscita opera degli High ‘n Heavy.

Sono tornati Kris, John, Mike e Nick, a distanza di un anno da Born Out Of Rock i quattro ragazzi provenienti dal New England hanno confezionato il terzo album della carriera, ripercorrendo gli inizi ma con sfumature Blues decisamente più accese, che con la graffiante voce di Kris hanno cavalcato i trentasei minuti di “From The Flames”.

E proprio con l’omonima traccia si apre la terza opera del quartetto statunitense. Uno struggente e malinconico Blues forgiato da una sequenza di Riffs che introdurranno al meglio l’ascolto delle otto tracce composte. Tocca ripeterci, ma il segno che lascia la voce di Kris in questo pezzo d’apertura è di quelli che non vanno più via. Sulla scia di uno dei maggiori fomentatori del genere, Jack White, la vocalità di Mr. Fortin si avvicina di molto al ragazzo di Detroit, e questo rende il tutto vero, carnale, viscerale.

Con Spill Some Blood si inizia a pigiare il piede sull’acceleratore, i suoni si alleggeriscono e la vena Rock ‘n Roll prende il sopravvento.
Il susseguirsi dei cambi di ritmo tocca immediatamente Scream For Me, che torna a più miti consigli ma esalta nuovamente quelle ritmiche che hanno portato alla luce il meglio del panorama mondiale. Nella circostanza il sound si appesantisce leggermente, lasciando sempre spazio alla vocalità di Kris, vero punto di forza della band e dell’intera opera.

La primordialità del Rock proposto dagli High ‘n Heavy trova il punto di maggior fusione con Sex Potions Rock n’ Roll. Il Riffs ipnotico e calzante che segue la stesura dell’intero brano vi riporterà indietro nel tempo, facendovi riassaporare gusti che diedero il là ad un certo modo di interpretare il Rock.
Il tocco Punk sul finire del brano è la chicca di originalità che i quattro ragazzi di New Bedford hanno voluto inserire, dimostrando capacità e misura.

E giusto per non farci mancare niente ecco che con Tree Man l’accostamento ad uno Stoner macchiato Punk-Garage si coniuga perfettamente con l’idea di proporre un lavoro completo e senza la presenza di paletti e confini. In questo Kris, John, Mike e Nick hanno fatto centro, rilasciando un’opera di semplice ascolto ma non scontata.
Si va verso la chiusura e non poteva mancare il classico dei classici. Stitch The Witch è puro Hard Rock, in pieno stile Motorhead che darà la scossa ideale per presentarsi goduti e soddisfatti allo start degli ultimi due ascolti.

Vengeance e Just Begun concludono nel migliore dei modi un ascolto importante e vissuto, con la prima capace di rimuovere ogni tossina presente nel corpo, una traccia terapeutica che farà da collante a quanto fin qui ascoltato. Il solco scavato dall’assolo finale la ciliegina sulla torta di un brano che vi si avviterà addosso e che come un tatuaggio non andrà più via.
Just Begum il sunto dell’intera opera, trascendentale e credibile al punto da spingersi fino alle sfumature Heavy più pesanti, in un mistico alternarsi tra basso e batteria esaltati ancora una volta dall’altrettanto mistica vocalità di Kris.
Un album che ci ha colpito per la capacità di muoversi in ogni direzione, ma al tempo stesso lasciando inserita la marcia del Blues.

by Joe Zagari

From The Flames
by High n’ Heavy

1. From The Flames 04:16
2. Spill Some Blood 03:06
3. Scream For Me 04:45
4. Sex Potions Rock n’ Roll 05:30
5. Tree Man 04:58
6. Stitch The Witch 04:03
7. Vengeance 06:24
8. Just Begun 03:28

Official Site
released April 21, 2017

Recorded and Mixed by Dan Skypeck
Produced by Dan Skypeck and High n’ Heavy
All songs written by High n’ Heavy
Recorded at The Wizard’s Den

Vocals: Kris Fortin
Guitars: John Steele
Bass: Mike Dudley
Drums: Nick Perrone
War horn: Daniel Hornblower

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...